top of page
Rene-Magritte-Il-falso-specchio-1928.jpeg

EMDR

Desensibilizzazione e Rielaborazione

tramite Movimenti Oculari 

(Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

Renè Magritte, Il falso specchio,1928

EMDR: Immagine

Tutti noi siamo esposti alla possibilità di vivere eventi che generano traumi (dal greco “ferite dell'anima”) che possono avere conseguenze sulla nostra psiche e sul nostro corpo.

Quando si parla di traumi ci si può riferire a quelli con la T maiuscola, ossia ferite importanti che minacciano la nostra integrità come incidenti stradali, aggressioni e stupri, calamità naturali, lutti improvvisi e malattie importanti; oppure quelli con la t minuscola relativi ad esperienze stressanti e negative, protratte nel tempo o subite in momenti di particolare vulnerabilità oppure nell'infanzia.

Questi ultimi traumi sono legati ad abbandoni, paure, umiliazioni, trascuratezze affettive che possono modificare le nostre emozioni, i nostri pensieri e le relazioni con gli altri.


Alcune volte abbiamo ben chiaro l'evento “scatenante” dei nostri disagi; altre volte invece, ansia, tristezza, sensazioni di vuoto profondo e bassa autostima non ci permettono di stare bene.

L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), in italiano Desensibilizzazione e Rielaborazione tramite Movimenti Oculari, è un metodo psicoterapeutico che permette di lasciare andare tutte quelle emozioni, sensazioni, convinzioni negative che interferiscono con la nostra vita, liberando così risorse preziose per la guarigione e il benessere dell'individuo. In seguito ad una psicoterapia con EMDR il paziente potrà sentire rafforzata la sua autostima, sviluppare una maggior centratura del Sé, maggior fiducia nelle sue capacità e nel suo valore come persona.

Gli aspetti vincenti dell'EMDR sono la rapidità di intervento nonché l'efficacia e la possibilità di applicazione ad adulti, anziani e bambini

EMDR: Testo

Alcune recenti testimonianze famose in tema di EMDR  



Chiara Ferragni e i benefici della terapia EMDR

EMDR: Incorporazione HTML


Prince Harry and Evan Rachel Wood Do EMDR Therapy

EMDR: Incorporazione HTML

Qualche nota scientifica:

L'EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing) ossia Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1989 dalla psicologa americana F. Shapiro.
Inizialmente utilizzato per alleviare lo stress associato a ricordi traumatici è considerato ad oggi, il trattamento evidence-based per il DSPT (Disturbo da Stress Post Traumatico) validato più di qualunque altra psicoterapia nel campo del trauma.
Approvato dal nostro Ministero della salute nel 2003 e precedentemente dall'American Psychological Association (1998-2002) è stato successivamente approvato da diverse associazioni inglesi e americane nonché, nel 2013, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

EMDR: Testo
bottom of page