top of page
Cerca
Immagine del redattoreRossana Bosi

18 novembre 2022 - Il tuo stomaco ti parla

Aggiornamento: 18 nov 2022

Il tuo stomaco ti parla: scopriamo insieme la gastrite

Psiche e colore raccontano qualcosa di nuovo su di te


Evento gratuito e aperto a tutti

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022 - ore 20.45-22.00

Giardinolistico Sant'Anna - Piazza Vittorio Emanuele II n.9, Melzo (MI)

 




"La condicio sine qua non della saggezza e della felicità è una buona digestione"

(C. Lemesle)


Abstract

La gastrite è un'infiammazione della mucosa dello stomaco caratterizzata da bruciore, spesso descritto come un fuoco che divampa dall'interno, che causa acidità e dolore.

Le cause all'origine del disturbo sono diverse: possono spesso essere somatizzazioni di emozioni trattenute, pensieri inespressi, situazioni mal digerite che trovano, attraverso lo stomaco, la modalità di esprimere il dissidio interiore.


Sin dall'infanzia il processo digestivo è collegato ad una ricca espressività emotiva e rappresenta la prima modalità di relazione. Il nutrimento è uno dei bisogni primari dell'uomo ed è intimamente connesso al senso di sicurezza, protezione e amore necessari per uno sviluppo emotivo equilibrato.


L'introduzione del cibo nell'esofago e la successiva elaborazione e digestione nello stomaco, sono espressione della capacità di accogliere esperienze, emozioni e legami che alimentano la nostra vita.


Dolori, bruciori, nausea e vomito, sintomi tipici della gastrite, quando non trovano miglioramento o rimedio con le sole cure mediche, possono celare blocchi emotivi, senso di impotenza e vulnerabilità, tentativo di liberarsi di qualcosa che percepiamo come pericoloso, che non riusciamo ad accettare o a digerire.


Durante l'evento, parleremo dei significati di questi disturbi, dei simboli e colori del nostro stomaco e scopriremo insieme i possibili rimedi per migliorare la qualità delle nostre vite.


Evento gratuito e aperto a tutti, condotto dalla Dr.ssa Rossana Bosi e dal Dr. Roberto Facincani.


Psicologa, Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoteraputa Psicosomatica, Terapeuta EMDR per la rielaborazione dei traumi, esperta in Distensione Immaginativa per il benessere e l'equilibrio di mente e corpo.



Naturopata, Osteopata

Naturopata Psicosomatico, esperto in Cromopuntura e in Floriterapia Australiana per il benessere del corpo, che passa attraverso mente ed emozioni.



L'evento è ospitato presso:

Percorrere la via del benessere

Un progetto della Dr.ssa Liliana Russo, farmacista e naturopata, per esplorare le discipline naturali e filosofiche che considerano l’uomo nella sua totalità di corpo, mente e spirito e sostenere il naturale benessere ogni giorno.




Vi aspettiamo numerosi!

Per informazioni: Giardinolistico Sant'Anna, tel. 0283632730


135 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
Post: Blog2_Post
bottom of page