Bambini e adolescenti
"Tutti i grandi sono stati bambini una volta,
ma pochi di loro se ne ricordano". (Antoine de Saint-Exupéry)
Bambini e adolescenti esprimono il proprio disagio attraverso modalità differenti, non sempre facili da cogliere.
Situazioni ed eventi percepiti come estremamente stressanti, che siano essi una minaccia reale oppure solo percepita, possono generare reazioni emotive e corporee importanti. ansia, attacchi di panico, comportamenti aggressivi ed oppositivi, disturbi alimentari, difficoltà relazionali e/o dell'apprendimento, disturbi del sonno e, sempre più spesso, anche una sorta di indifferenza emozionale, rappresentano solo alcuni dei segnali di disagio che spesso emergono l'infanzia e l'adolescenza.
È importante cogliere questi segnali di disagio e comprendere il significato che i diversi comportamenti assumono all'interno del processo evolutivo e del contesto familiare, in quanto espressioni non solo di malessere, ma anche del senso di impotenza vissuto nei confronti di un futuro percepito come incerto.
La psicoterapia diventa una percorso importante da intraprendere insieme a bambini e adolescenti per supportarli nella loro crescita. Infatti, la terapia può offrire uno spazio di confronto e supporto emotivo nel quale riconoscere i propri vissuti e le proprie emozioni, imparare a risolvere problemi e conflitti con le persone per loro significative, individuare nuove chiavi di lettura del reale così da trovare soluzioni e stili comportamentali più adeguati.