top of page
pexels-photo-1417255.jpeg

Terapia di coppia

"Il filo che lega due persone

deve essere molto elastico per non rompersi". (Mogol)

TERAPIA DI COPPIA: Immagine

Quando una relazione non riesce più a soddisfare uno solo o entrambi i partner inizia a generare sofferenza e frustrazione.

La comunicazione diventa difficoltosa, il tempo trascorso insieme è per lo più litigioso ed insoddisfacente, gli schemi relazionali sempre più spiacevoli e poco utili a comprendersi e capirsi.

Cambiamenti di vita, eventi stressanti o traumatici, gestione dei figli, difficoltà a liberarsi del proprio bagaglio familiare, gestione della sessualità,... sono tra i problemi più frequenti all'origine della crisi.

La psicoterapia rappresenta uno spazio di confronto costruttivo, che permette di apprendere nuove modalità comunicative e che promuove il riconoscimento e la condivisione dei vissuti di ognuno, favorendo così la comprensione reciproca.


Qualora la coppia avesse già preso la decisione di separarsi un supporto psicologico di coppia può essere un valido aiuto per ridurre la conflittualità, favorire il rispetto reciproco, affrontare la possibile non accettazione della nuova condizione da parte di uno dei partner e mantenere la necessaria attenzione verso i figli, così da poter trovare un modo nuovo di essere genitori anche se separati.

Nelle situazioni di estrema conflittualità, che sfociano in procedimenti giuridici, mi occupo di svolgere Consulenze Tecniche d'Ufficio (CTU), qualora richieste dal giudice.

TERAPIA DI COPPIA: Testo
bottom of page